Promozioni

Quanto costa realizzare un sito web?

By 6 dicembre 2015 7 Comments

E’ la domanda che più frequentemente ci viene rivolta. Riceviamo ogni giorno delle email dove ci viene chiesto: “Quanto costa un sito web?” E magari le uniche informazioni fornite sono nome del richiedente, nome dell’azienda e un numero di telefono. E’ difficile dare un valore a un sito se non sappiamo cosa fa l’azienda, quali sono i principali competitors, il target dei clienti, gli obiettivi dell’azienda, il mercato di riferimento, l’area geografica dove opera e cosa vuole promuovere sul sito (prodotti e servizi).

Secondo noi ogni sito web è diverso da un’altro.

La stragrande maggioranza delle attività che realizza siti web, quando devono realizzarne uno, utilizzano sempre soluzioni già pronte, i cosiddetti template standard. La grafica, l’organizzazione del menu e tutta la struttura è preconfezionata. Viene inserito il logo e cambiati i colori e, dopo poche ore, il sito è finito. Ma in questo modo il sito risulta uguale a molti altri on line o dello stesso settore, a volte proprio a quello del concorrente affianco a voi.

Nel nostro caso, al contrario, per ogni singola pagina del sito, sono necessarie alcune ore di lavoro. Questo perché il sito viene fatto completamente a mano: dalla grafica, all’organizzazione del menù e dei contenuti, dall’impaginazione dei testi e delle foto all’indicizzazione di ogni sezione/pagina per ottenere il posizionamento su Google. Niente viene trascurato o lasciato al caso.

Vi creiamo il sito sullo stile del vostro marchio, e se non ne avete ancora uno vi studiamo un logo, i biglietti da visita, i cataloghi e tutto quello che vi serve per promuovere la vostra attività con un’identità visiva che vi rappresenti e che verrà richiamata in tutte le parti del sito attraverso gli stessi colori, gli stessi font, gli spazi, lo stile dei testi e delle immagini e così via.

E’ evidente quindi la differenza e per questo non abbiamo un listino prezzi.

 

Le attività che influenzano il prezzo del sito.

Redazione dei contenuti: risparmi se tu ci consegni i testi pronti. Se non sei in grado o non hai tempo, li scrive il nostro copywriter (vedi definizione wikipedia). Spendi il giusto, ma il risultato è assicurato.

Il posizionamento: fino ad ora non ci è mai capitato e forse non succederà mai che qualcuno ci chieda di fare un sito non indicizzato per Google. Noi creiamo siti visibili in prima pagina di Google e possiamo dimostrarlo con i fatti.

Numero delle pagine: è ovvio, ma vale la pena ricor

 

E’ la domanda che più frequentemente ci viene rivolta. Riceviamo ogni giorno delle email dove ci viene chiesto: “Quanto costa un sito web?” E magari le uniche informazioni fornite sono il nome dell’azienda e un numero di telefono. E’ difficile dare un valore a un sito se non sappiamo cosa offre l’azienda, quali sono i principali competitors, il target dei clienti, gli obiettivi dell’azienda, il mercato di riferimento, l’area geografica dove opera e cosa vuole promuovere sul sito (prodotti e servizi). Vale la stessa regola anche per il sito web, il cliente si farà un’immagine di voi già entro i primi 5 secondi di visita.

Sul mercato un sito con dei contenuti e pagine di base (es. homepage, chi siamo, prodotti, contatti, blog) costa intorno ai €800; ma molti per un prezzo base aggiungono servizi extra all’interno del sito. Noi ad esempio offriamo live chats, blogs, interazione con i social network su tutte le pagine, SEO di base, design responsive ecc. allo stesso prezzo.

Le attività che influenzano il prezzo dei siti web.

Redazione dei contenuti: risparmi se hai già dei testi già  pronti. Se sei alle prime armi o non hai tempo, li scrive il nostro copywriter (vedi definizione wikipedia) che scriverà dei testi coinvolgenti e chiari. Spendi il giusto, ma il risultato è assicurato.

Traduzione dei contenuti: se desideri avere un sito multi lingua e hai già i testi tradotti in altre lingue per noi sarà un lavoro abbastanza veloce, altrimenti è possibile farli tradurre da dei professionisti che collaborano con noi per questo genere di lavori, ma ovviamente questo può comportare tante ore di lavoro in più se i testi sono tanti.

Servizio fotografico: E’ bene organizzare tutto il materiale disponibile come foto e loghi prima di iniziare a costruire il sito. In fase di lavorazione, si avrà sempre un’idea chiara del risultato, e si potrà valutare un servizio fotografico così avrete un sito più appetibile e del materiale in linea per le future promozioni. Si sa, una foto vale più di mille parole.

Il posizionamento: Con i nostri siti avrai più probabilità di essere trovato e non tutti hanno questa possibilità di base. Aziende come Ebay o Amazon usano la nostra piattaforma per il proprio sito, la garanzia è quella di un posizionamento SEO, il più efficiente sul mercato, compreso nel costo. Ma possiamo aiutarti a raggiungere una vetta più alta se vuoi essere il primo o se vuoi aumentare il campo di azione su una determinata pagina.

Numero delle pagine: è ovvio, ma vale la pena ricordarlo. Un sito web di 10 pagine costa meno di uno di 50. Funzionano molto bene anche i siti a pagina singola; sopratutto se non avete molti contenuti da inserire sarà la scelta migliore, e la spesa molto più bassa.

Identità visiva: il tuo sito verrà studiato e progettato sullo stile della tua identità visiva, realizzare un sito che vi rappresenta appieno è producente per la promozione e per il ricordo fisso nell’utente e potenziale cliente. Se la tua immagine ha già la sua forza è tutto tempo risparmiato e quindi il sito verrà a costare molto meno, se invece vi serve una nuova immagine è bene iniziare subito a progettare un’identità che vi renda giustizia.

Decidi tu quanto spendere per un sito web.

E’ la soluzione che preferiamo. In altri Paesi Europei, come ad esempio in Inghilterra dove abbiamo una sede, è normale fare la domanda: “Mi indica il budget massimo di spesa?”. In Italia, in base alla nostra esperienza, a questa domanda il cliente tergiversa, è evasivo e non fornisce una risposta chiara e precisa. Scatta un meccanismo di chiusura, forse per paura che a fronte della spesa dichiarata, non corrisponda un prodotto/servizio all’altezza.

Il consiglio? Decidi tu quanto spendere per la costruzione del tuo sito web aziendale o professionale e noi ti diremo che tipo di soluzione possiamo realizzare per te.
In ogni caso, se intendi spendere 500 euro o 10.000 euro, avrai un sito creato su misura per i tuoi potenziali clienti e per i motori di ricerca. Un sito che oltre ad attrarre visitatori qualificati li motiverà a contattarti. Un sito web marketing oriented.

Join the discussion 7 Comments

Leave a Reply